Una SPECIALE rosa rossa...per la festa della mamma!

LA PANNA COTTA CON COULISSE DI FRAGOLE



Questo dolce davvero semplicissimo da preparare, voglio oggi dedicarlo a tutte le mamme, quelle giovani e quelle anziane, le mamme casalinghe e quelle che lavorano, le burbere e le dolci, le perfettine e le pasticcione, le super-organizzate e quelle sempre affannate, a tutte insomma perchè comunque sia: UNA MAMMA E' UNA MAMMA!
Consentitemi un augurio speciale ed un grazie di cuore alla mia mamma, per il suo infinito amore, per la sua dedizione, per tutte le cose speciali che da lei ho imparato, per l'amore grande che mi vuole, con cui mi ha corretto, guidato, sostenuto nella mia vita.
Ora che son mamma a mia volta, capisco molte cose. 
Grazie di esistere mamma ti voglio bene!

E a tutte voi mamme che passate di qui, magari per caso e mi leggete: buona festa.
A VOLTE DIAMO PER SCONTATO LA GRANDE RICCHEZZA CHE SONO I NOSTRI FIGLI! 
Beh, NON FACCIAMOLO MAI (lo dico prima a me stessa ), poichè pur nella fatica (a volte) di crescere un figlio, non c'è gioia più grande al mondo!

Bene, ed ora veniamo alla mia pseudo ricetta della panna cotta:

Ingredienti:
500 ml panna
150 g zucchero
1 bicchierino di zibibbo
6 g di colla di pesce (3 strisce)
1 bustina di vanillina

Per la coulis di fragole:
200 g fragole fresche
70 g zucchero a velo

Procedimento:
Portate a bollore la panna ed aggiungetevi lo zucchero, il liquore che preferite, la vanillina e da ultimo la colla di pesce ben strizzata (dopo breve ammollo in acqua fredda).
Versate negli appositi stampini (io ho usato quelli in silicone a rosellina) e lasciate rassodare in frigo per almeno 4-5 ore. Al momento di servire sformate e preparate la coulisse con delle fragole fresche e dello zucchero, frullando per pochi secondi nel mixer, decorate a piacere e ricordatevi di lasciare da parte qualche fragola per la decorazione finale!

Ehi.. aspettate non scappate ancora via, ho una simpatica letterina per voi.. 
La leggiamo?

Una sera, mentre la mamma preparava la cena, il figlio undicenne si presentò in cucina con un foglietto in mano. 
Con aria stranamente ufficiale il bambino pose il pezzo di carta alla mamma, che si asciugò le mani con il grembiule e lesse quanto vi era scritto: 
"Per aver strappato le erbacce dal vialetto: 1 Euro 
Per aver riordinato la mia cameretta: 1,50 Euro 
Per essere andato a comprare il latte: 0,50 Euro 
Per aver badato alla sorellina (tre pomeriggi): 3 Euro 
Per ever preso due volte "ottimo" a scuola: 2 Euro 
Per aver portato fuori l'immondizia tutte le sere: 1 Euro 
Totale: 9 Euro". 

La mamma fissò teneramente il figlio negli occhi. 
La sua mente si affollò di ricordi. 
Prese una biro e, sul retro del foglietto, scrisse: 
"Per averti portato in grembo 9 mesi: 0 Euro 
Per tutte le notti passate a vegliarti quando eri ammalato: 0 Euro 
Per tutte le volte che ti ho cullato quando eri triste: 0 Euro 
Per tutte le volte che ho asciugato le tue lacrime: 0 Euro 
Per tutto quello che ti ho insegnato giorno dopo giorno: 0 Euro 
Per tutte le colazioni, i pranzi, le merende, le cene, e i panini che ti ho preparato: 0 Euro 
Per la vita che ti do ogni giorno: 0 Euro". 
Quando ebbe terminato, sorridendo la mamma diede il foglietto al figlio. Quando il bambino ebbe finito di leggere ciò che la mamma aveva scritto, due lacrimoni fecero capolino nei suoi occhi. 
Girò il foglio e sul suo conto scrisse: "Pagato". 
Poi saltò al collo della madre e la sommerse di baci. 

Quando nei rapporti personali e famigliari si cominciano a fare i conti, è tutto finito. 
L'amore o è gratuito o non è amore!


12 commenti:

  1. Accetto volentieri gli auguri e la panna cotta,bellissima presentata a forma di rosa.
    Augurissimi a tutte le mamme .*

    RispondiElimina
  2. Un dolce perfetto per tutte le mamme che, si sa, sono perfette!!!E il racconto è troppo carino!!!Auguri mamme!

    RispondiElimina
  3. Buona festa della mamma anche a te...
    E grazie per questa golosa ricettina :)

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Meglio di qualsiasi bouquet!
    Auguri alla tua mamma :-) e buona settimana a te!

    RispondiElimina
  5. Auguri a te ed alla tua mamma e complimenti per questa buonissima panna cotta:::
    col tuo permesso ............
    prendo in prestito questo racconto...devo farlo leggere a qualcuno...GRAZIE!!!
    Ciao,Enza

    RispondiElimina
  6. @Nanny: grazie e auguri di cuore anche a te!
    @Francy: grazie della visita! :-*
    @unaZebrApois:son d'accordo con te, tutte perfette ;)! Il racconto è calzante no? Grazie della visita a presto! Any
    @Raffaella: prego e auguri ancora! :-*
    @2stella: la semplicità a volte è anche elegante ;;)! Buona settimana anche a te! A presto!
    @Enza: certo che puoi copiare il racconto! Grazie di esser passata a presto :-*

    RispondiElimina
  7. Splendida la tua panna cotta e tenerissima la letterina, mi sono caduti anche a me due lacrimoni! Baci, tesoro e a presto

    RispondiElimina
  8. tanti auguri un docle che si abbina sempre bene con l'acido delle fragole e la cremosità della panna

    RispondiElimina
  9. Auguri tesoro, anche se un po' in ritardo... bellissima la storiella, nulla di più vero dell'ultima frase......

    "Quando nei rapporti personali e famigliari si cominciano a fare i conti, è tutto finito.
    L'amore o è gratuito o non è amore!"

    Un bacio grandissimo...

    RispondiElimina
  10. @Lady: sono felice di esser riuscita a regalarti un'emozione... dopo tutte quelle spendide che ci regali tu... è un vero piacere riuscire a ricambiare almeno una volta Lady! :X
    @Gunther: grazie della tua visita! E sì anche io amo questo abbinamento! Lo trovo migliore del solito caramello! Anche se il mio giudizio fa poco testo visto che non sono particolarmente amante dei dolci ;)
    @Cri: Grazie di cuore, è vero io ci credo: l'amore è sempre ciò che rende speciale ogni cosa, le nostre vite e anche il più semplice dei piatti che possiamo cucinare! :)

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF