Strudel di mele


Quale modo migliore per conoscere due nuove amiche cuochine?!

Ma certo partecipare alla loro prima raccolta!

Sto parlando di Stefy e Rosy, che fino ad ora, lo ammetto, non conoscevo... (d'altronde ci sono così tante food-blogger nella blogosfera, che ci vorrebbero almeno 2 vite intere per seguirvi tutte), ma d'ora in poi ragazze, vi seguirò con vero piacere, anche perchè son davvero brave, sapete?

Ehi, ma avete visto che deliziosi cioccolatini preparano?
Alla Ferrero fanno un baffo... mi spiace doverlo dire proprio io (che abito a Torino e ovviamente lo stabilimento di Alba, della Ferrero appunto, è per noi un vero e proprio motivo d'orgoglio), ma i loro cioccolatini (MA LI AVETE VISTI?!) sembrano proprio quelli originali e poi chissà che buoni... Bene ragazze e ora veniamo al sodo, vediamo un pò che "ricettuzza" mi sono inventata per la vostra raccolta, trattasi del mio strudel di mele, preso in origine da una ricetta di Gualtiero Marchesi, oramai da me collaudatissima! L'ho già fatto tante di quelle volte e devo dire che piace sempre a tutti.
Eccola a voi




Ingredienti:
Per la sfoglia:
250 gr farina 00
1 albume

50 gr burro
1 cucchiaio di acqua tiepida
3 cucchiai rasi di zucchero

1 pizzico di sale
Per il ripieno:
1/2 chilo di mele (meglio se renette)
3 cucchiai di zucchero il succo e la scorza grattuggiata di un limone
1 pizzico di cannella in polvere
2 cucchiai di uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida
30 gr di mandorle pelate
30 gr di gherigli di noce pelati
30 gr di nocciole pelate
30 gr di pinoli
2 cucchiai di pane grattuggiato
50 gr di burro
1 tuorlo d'uovo
2 bustine di zucchero a velo

Procedimento:

Preparate la sfoglia setacciandola su una spianatoia ed aggiungendo al centro uno alla volta e gradatamente tutti gli ingredienti (tenendo da parte il tuorlo dell'uovo). Impastare bene finchè l'impasto risulti liscio sbattendolo diverse volte sulla spianatoia, poi formare una bella palla e lasciar riposare coperto in un luogo tiepido per un'oretta.
Intanto lavate e sbucciate le mele togliendo il torsolo ed affettandole molto sottilmente. Lasciatele ora in una terrina con acqua e succo di limone, perchè non anneriscano. Tritate bene la frutta secca e scolate ed asciugate l'uvetta. Fate rosolare il pangrattato nel burro fuso. Disponete sulla spianatoia un tovagliolo e adagiatevi la sfoglia ben tirata col mattarello, cercando di darle una forma ovale. Ora spennellate la superficie della sfoglia col burro e adagiatevi le mele, avendo cura di lasciare circa 2 dita dal bordo della sfoglia. Distribuite poi in modo uniforme le mele sulla superficie e aggiungete tutta la frutta secca, la cannella, l'uvetta strizzata e il pangrattato rosolato bene. Ora sollevando con cura i bordi senza far rompere la sfoglia, arrotolate lo strudel su se stesso con l'aiuto del tovagliolo e poi chiudetelo schiacciando bene i bordi in modo da sigillarlo bene. Spennelate la superficie dello strudel con il tuorlo e un pò di burro fuso e ponetelo in forno già caldo per 15 minuti a 200°C e poi abbassate il calore continuando la cottura per altri 45 minuti a 180°C. Lasciate raffreddare e servite, se vi piace, cosparso di zucchero a velo (io ho usato quello normale, perchè ero rimasta senza!)



Il procedimento è un pò laborioso è vero, ma vi assicuro che ne vale proprio la pena!
E dopo questa lunga premessa... l'avrete capito che con questa ricetta partecipo alla raccolta di Stefy e Rosy? Mah...
Ed eccovi il banner:




In bocca al lupo a tutti i partecipanti e... che vinca il migliore!

15 commenti:

  1. Che ripieno super ricco e profumato tesoro, questo strudel è un capolavoro di bontà. Adoro i dolci con le mele e con questo hai fatto centro. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Lo strudel fatto con le mele è troppo ma trooooppo buono!Segno e provo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Anastasia, mi fa piacere che il nostro blog ti sia piaciuto e sono felice che tu abbia deciso di partecipare con il tuo srtudel. Hai ragione, lo strudel non è un dolce semplicissimo, ma è uno dei miei preferiti, così ricco di mele e con quella pasta così particolare!!!
    Grazie mille per aver partecipato alla raccolta e per le tue parole di stima!
    stefania

    RispondiElimina
  4. E' vero Stefy e Rosy sono molto brave!
    E tu altrettanto tesoro, adoro lo strudel, ben farcito come questo, una vera delizia!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. gli strudel di mele sono uno dei miei dolci preferiti. questa versione così melosa mi attira proprio tantissimo. brava

    RispondiElimina
  6. Any io adoro lo strudel... l'altro giorno me lo son presa dal mc donald dalla disperazione... questo però è tutta un'altra cosa... che voglia!

    RispondiElimina
  7. adoro le mele e gli strudel, qs ricetta è molto golosa! baci :D

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro, il tuo strudel è stupendo con quel golosissimo e profumato ripieno!!!! Complimenti per il fantastico risultato, segno subito la ricetta!!! Un abbraccio e felicissima giornata

    RispondiElimina
  9. Amo lo strudel, amo le mele! Quello che mi piace di questo tipo di dolce è l'infinità di variazioni che si possono fare nel ripieno! Bellissima la tua con la frutta secca! Complimenti un bacione

    RispondiElimina
  10. Bella mia che dolce favoloso!Io lo strudel l'ho sempre fatto con la pasta sfoglia già pronta, ma la prossima volta lo farò con la tua!Se poi garantisci tu MI FIDO!!!

    PS: ti aspetto ;*

    RispondiElimina
  11. Che strudel stupendo!!! Con quel ricco e goloso ripieno è una bontà!!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  12. Ciao Any! come stai???
    io sempre di corsa, in questo periodo ancora di più! Vabbè va...posso prendere una fetta del tuo strudel per consolarmi? mi sembra ottimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. che bello strudel, mi piace molto la pasta esterna che non è la sofglia che tutti abbondano

    RispondiElimina
  14. Grazie Anastasia di avermi fatto notare l'errore, l'ho subito corretto!
    Un bacione! E buona serata!

    RispondiElimina
  15. Direi che questo strudel è strepitoso....io lo faccio ma con la pasta sfoglia surgelata.....sono vergognosa....sai che verrei a suonarti a casa per assaggiarlo????? Baci stefy

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF