Peperoni arrostiti con il piatto crisp: una figata!


I peperoni sono la mia passione, ne vado matta! 
Quando avevo solo 3 "annetti piccoli" sono riuscita a farne indigestione!
Mamma mi ha raccontato che ne ero così ingorda, che non è riuscita a dirmi di no e alla fine sono stata male perchè ne ho mangiati troppi.

A casa mia non esiste estate senza peperoni arrostiti, ma con questo caldo al solo pensiero di accendere il forno per farli o sporcare i bruciatori del gas per cuocerli con lo spargi-fiamma confesso, mi fa star male.
Quando fa caldo prepararli è una tortura vera e propria... eppure sono così buoni, come si può rimediare?
Fortuna che esistono alternative moderne che semplificano la vita e oserei dire anche il gusto!
Da quando ho scoperto che posso farli al microonde con il piatto crisp in metà tempo e senza sporcare nulla, non mi ferma più nessuno!! 
E allora vai con i peperoni arrostiti!
Dovete assolutamente provarci anche voi, perchè rimangono più sodi, si spelano in un attimo e sono davvero troppo troppo buoni!

Ingredienti:
3 grossi peperoni (io 2 gialli e uno rosso)
2 cucchiai di capperi
un cucchiaio di acciughe sott'olio
un cucchiaio di origano
un cucchiaio di prezzemolo tritato
un cucchiaio di aceto balsamico
sale aromatizzato
1 spicchio d'aglio
olio extra-vergine di oliva



Procedimento:
Lavate i peperoni e metteteli sul piatto crisp del microonde. Il mio ha la funzione "sesto senso" che regola automaticamente il tempo di cottura. Ad ogni modo vi occorreranno non più di venti minuti. Io lascio una decina di minuti da un lato e poi li giro una volta. Dopo averli arrostiti li lascio raffreddare così si spelano davvero in un attimo.
Una volta spelati, elimino i semi e risciacquo bene le falde del peperone sotto acqua corrente fredda, li lascio scolare bene li taglio a listerelle sottili e poi li condisco così:
metto prima l'aceto, poi l'origano e il prezzemolo girandoli bene con un cucchiaio. Taglio sottilmente uno spicchio d'aglio sottile, aggiungo capperi ed acciughe e poi aggiusto di sale prima di ricoprirli bene con l'olio extravergine di oliva.
Se vi piacciono le olive potete anche aggiungerne qualcuna risulteranno ancora più saporiti.
Conservati in frigo in un contenitore di vetro ben coperti dureranno un paio di giorni... a patto che ci arrivino!
Sono perfetti come antipasto, come contorno, come accompagnamento su una bruschetta, per un pic-nic, per le vostre grigliate estive, insomma mangiateli un pò quando vi pare perchè sono davvero squisiti!
Dite che sono troppo di parte? Bene, allora se non li mangiate chiamatemi che li finisco tutti io!

Buon appetito a tutti, arrivederci alla prossima ricetta:



11 commenti:

  1. Ciao dolcissima Any!!! Che meravigliosa visione!!!!!! Anch'io cucino i peperoni con il piatto crisp, ma non ho mai pensato ad un condimento così ghiotto!!! Al mio rientro proverò subitissimo, adoro i peperoni, ne mangio quantità industriali ^_^
    Tesoro caro, un bacione grande, ci sentiamo tra qualche giorno!!!!!!
    Ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
  2. Da provare! Devo procurarmi un piatto grill!

    RispondiElimina
  3. Io pure adoro i peperoni ma cucinarli porta via un bel po' di tempo...devo provare questo piatto crisp!

    RispondiElimina
  4. accipicchia, non conoscevo questo piatto che è anche bello da vedere! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Anastasia!!!!! ogni tanto vengo a farti visita!!!
    Ho scoperto questo tuo post e sono curiosissima di provare!!!
    Ascolta, io uso normalmente il piatto crisp quando devo cuocere bastoncini di pesce, sofficini, e affini, ma il mio micro non ha la funzione crisp, io la ottengo abbinando il wattaggio consueto al grill.
    Mi sapresti dire a quanti watt devo impostare la cottura per questi peperoni?
    Ti ringrazio infinitamente, a presto, MARA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Maetta, mannaggia lo sai che leggo solo ora il tuo commento? Era finito nello spam... ti chiedo scusa se rispondo solo ora, spero di essere ancora in tempo...
      Il mio forno a mircoonde è un Whirpool con la funzione sesto senso... in pratica decide lui l'intensità e il tempo di cottura... Credo che tu possa provare a fare come fai per i bastoncini, perchè in realtà credo che anche il mio faccia una cottura combinata grill e microonde. Considerato che i peperoni arrostiti in forno classico si cuociono a 200/ 250 gradi ti suggerirei di mettere il massimo del wattaggio. Un bacio grande grande grazie di essere passata e scusa ancora per il mio ritardo nella risposta!

      Elimina
  6. ciao cara scusami se ti disturbo Ho letto che hai in spool anche tu sesto senso Anche io ho un virtools supreme chef 3391 sono contenta di aver incontrato una persona che ha lo stesso mio microonde da poco tempo me lo hanno regalato e sono un po' scettica ora sto facendo i peperoni con la modalità microonde grill a 650 watt per 20 minuti vorrei condividere un po' di ricette con te credo che hai più esperienza di me In merito ti ringrazio anticipatamente Grazie Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loredana come é andata con la funzione crisp? Spero bene! Per qualsiasi consiglio puoi scrivere qui sul blog oppure a any.grimaldi@gmail.com
      Grazie della fiducia 😉 a presto

      Elimina
  7. Come arrostire i peperoni ho un forno whirlpool dual crisp 339

    RispondiElimina
  8. Ciao, scusa il disturbo ti volevo chiedere se con la cottura crisp si possono utilizzare anche porofole di vetro?.grazie anticipati..👍👍✋✋✋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, (non so il tuo nome perchè non hai firmato) comunque nessun disturbo. In realtà per fare in modo che i peperoni vengano molto simili a quelli tradizionalmente arrostiti è proprio necessario utilizzare il piatto crisp, poichè è un piatto particolare, fatto di un materiale metallico che consente alle microonde di rimbalzare sul piatto e creare la "bruciatura" nel peperone, simile all'arrostitura che si ottiene nel forno tradizionale o sul gas. Con il piatto di vetro il peperone cuocerà, ma non sarà come quello arrostito.
      Un caro saluto a presto

      Elimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF