Coniglio in fricassea a modo mio, con verdure ed erbe aromatiche



Quanto sto trascurando questo mio piccolo spazio, ahimè e quanto mi manca poterci dedicare un po' del mio tempo!
La vita però scorre, e il tempo libero è sempre così poco. 
Spesso le incombenze quotidiane ci lasciano poco spazio alle passioni da coltivare ed è un vero peccato.
In ogni caso non demordo, sono certa che prima o poi troverò il modo di dedicarmi un pò di più anche a questo mio blog che tanto mi piace curare!

Mi manca un pò quel chiacchierare di cucina, il piacere di scoprire che qualche lettore curioso ha provato una ricetta e mi chiede qualche consiglio in merito, il passare tra le pagine di cucina delle amiche per sbirciare cosa di buono hanno preparato... ecco chi scrive come me, credo possa capirmi.
E poi ho in mente così tante ricette da provare, che oramai le bacheche di Pinterest non bastano più a riordinarle in categorie. 
Eppure continuo a ripetermi che prima o poi le proverò tutte, ma a trovarlo il tempo! 
Ok ora tolgo il disco delle lamentazioni da "portineria" e vi regalo invece questa ricetta.  
Semplice, ma che ci ha piacevolmente stupito per il suo delicato e piacevole accostamento di sapori.

Ingredienti: 
1/2 kg di coniglio disossato
1 piccola cipolla bionda
1 spicchio d'aglio
1 carota di grandezza media
1 zucchina piccola
1/2 peperone giallo
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
1 rametto di santoreggia
3 foglie di salvia
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di erbe di Provenza (essiccate)
1/2 bicchiere di porto
olio extra vergine di oliva qb
sale aromatizzato qb (da aggiungersi a fine cottura)



Procedimento: 
Lavate e pulite bene tutte le verdure e le erbe aromatiche, sbucciate lo spicchio d'aglio ed affettate sottilmente la cipolla.
Tagliate a dadini la zucchina, la carota ed il peperone e tagliate a metà i pomodorini.
In una casseruola a bordi alti, oppure meglio ancora, in una pentola di terracotta ponete la cipolla affettata, le erbe aromatiche, lo spicchio d'aglio e le verdure, lasciandole glassare a fuoco lento finchè non abbiano fatto fuoriuscire tutta la loro acqua di vegetazione e si siano leggermente caramellate. A questo punto aggiungete l'olio ed il coniglio tagliato a pezzi ben lavato ed asciugato e fate rosolare la carne a fuoco medio, fino a quando non sia un pò colorita. Rigiratela con l'aiuto di un mestolo di legno e lasciatela rosolare anche dall'altro lato. Quindi sfumate con il Porto (oppure con del vino bianco secco se lo preferite) e poi lasciatelo evaporare.
A questo punto abbassate la fiamma continuando la cottura a fuoco lento per 30-40 minuti circa aggiungendo un bicchiere d'acqua calda se necessario. Regolate di sale.
Servite il coniglio caldo con un rametto di timo fresco per decorare il piatto. 

Sperando sinceramente di non far passare un altro mese per regalarvi il mio prossimo post, vi dò appuntamento alla prossima ricetta.

Un abbraccio



12 commenti:

  1. ecco lo dico...sono un'amante del coniglio, retaggio del mio passato con nonna chelo faceva spesso.in questa maniera non l'ho ancora fatto ma deve essere squisito!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucy, eh, eh, da buona piemontese ;) il coniglio è un must! E poi è vero le ricette che amiamo di più sono sempre quelle legate agli affetti di famiglia, che ci fanno sentire amati perchè sanno di buono e di casa...
      A presto

      Elimina
  2. Cara Any.. non devi preoccuparti.. non sai quanto, ma quanto posso capirti purtroppo. Sai, credo però una cosa: quando c'è chi ti vuole bene, come noi, non importa quanto tempo passa tra una ricetta e l'altra.. ti aspettiamo sempre!! Spero anche io di ritrovare tempo ed energie per il mio blog.. purtroppo adesso c'è necessità che siano tutte da altre parti. E deve andarmi bene così. Ti abbraccio e complimenti per il tuo delizioso piattino <3 Tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, più che preoccupazione il mio è un rammarico, per non poter fare una cosa che tanto mi piace e mi appassiona, ma vedo che sono in buona compagnia... ed è sciocco lamentarsi, sopratutto quando senti l'affetto di tante persone speciali come te, anche dopo le mie lunghe assenze!
      Ti voglio bene anche io dolce Ely, buon cammino e buona vita! Un sorriso speciale per te a presto!

      Elimina
  3. Ciao tesoro :) comprendo benissimo la situazione.
    Per noi le giornate dovrebbero avere almeno 48 ore... poi tanto non basterebbero lo stesso ^_^
    Da anni non mangio coniglio, ti rubo però la ricetta e provo con il pollo :), sembra delizioso!!!
    Un abbraccio strettissimo e tanti TVB <3



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh cara Lory, lo so ce lo diciamo sempre che il tempo non basta mai!
      Un abbraccio stretto stretto

      Elimina
  4. Ciao Any...non preoccuparti! Ci sarà il tempo per rimetterti sul blog. Io continuo a seguirti anche con le lamentele da portinaia! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria ahahah! Grazie che bello rileggerti!
      Un super abbraccio e grazie della visita a presto!

      Elimina
  5. solo oggi ho letto questa bellissima ricetta, amo poco la carne in genere, adoro immensamente tutti gli animali, ho preso da mio nonno contadino che aveva lasciato liberi i conigli su tutto il suo grande territorio, così quando mia zia, la cuoca di casa, voleva cucinare coniglio lui sparava col fucile, provava meno dolore; comunque mangio coniglio e questa è veramente un'ottima ricetta. Bacioni Wilma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Wilma, intanto benvenuta nella mia "casina virtuale"!
      Le ricette sono sempre a disposizione, non hanno scadenza ;) quindi anche a distanza di un anno sono sempre valide!
      Anche a me fa tanta tenerezza cucinare il coniglio, ma ogni tanto lo preparo e siccome adoro tutta la verdura, e le erbe aromatiche che uso in quantità, lo faccio così. Se provi la mia ricetta fammi sapere! Per ora grazie della fiducia! A presto

      Elimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF