Madeleines al miele e fiori d'arancio


Di certo l'ho già scritto su queste pagine, che quando mi accingo a fare shopping mio marito teme più i negozi di casalinghi che le gioiellerie!
Un motivo ci sarà, visto il patrimonio degli acquisti culinari che sono in grado di sostenere, ogni volta che si tratta di cucina e affini.
Qualche novità si trova sempre, così come qualche "aggeggino" che manca alla mia lista di desideri.
Lo stampo in silicone per le madeleines però, vi assicuro, l'ho comprato scontatissimo. 
Peccato poi sia rimasto nascosto in qualche recondito angolo di una scansia, come per altro mille altri attrezzini e ammennicoli vari. 
Rimasto in attesa di una mia ispirazione per essere inaugurato.
Ecco oggi tocca a voi mie care madeleines.
La ricetta per farle l'ho trovata qui


Prima di accingermi a prepararle però, mi sono letta la ricetta per benino ed ho scoperto che in realtà il trucco per far venire la famosa gobbetta sarebbe lo "shock termico", per cui l'impasto dopo essere stato preparato, va tenuto in frigo. 
Ricetta perfetta per me in questo periodo che somiglio sempre più ad un saltimbanco, visto che non trovo nemmeno il tempo per realizzare in uno stesso giorno una ricetta dall'inizio alla fine.
Per cui guardate un pò qui, dopo un bel sonno ristoratore al fresco, che bella gobbetta è venuta:


Ingredienti: (dosi per circa 18 madeleines) 
120 g di farina
2 uova 
100 g di burro 
70 g di miele 
30 g di zucchero 
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio 
mezzo cucchiaino di cannella macinata 
1 pizzico di sale 


Procedimento: 
Rompere le uova in una ciotola capiente, unire lo zucchero, il sale e la cannella e sbattere con una forchetta. Al microonde, potenza media-bassa, far sciogliere insieme il burro e il miele. Unire metà del burro/miele fuso alle uova, sbattere ancora, poi la farina e il lievito, mescolare, aggiungere infine il resto del burro/miele e l’acqua di fiori d’arancio. Tenere questo composto in frigorifero per una notte. Il giorno dopo, scaldare il forno a 230°C, distribuire l’impasto nelle formine da madeleines (un cucchiaio scarso per madeleine), e infornare. A questo punto non scappate , ma sorvegliate con attenzione, dopo 5 minuti circa le madeleines dovrebbero essere gonfie, abbassate subito il forno a 180° e sfornate dopo 5 minuti. Le madeleines devono essere dorate ma non troppo, giusto sui bordi. 
Lasciar raffreddare su una griglia e una volta raffreddate se piace spolverizzare con zucchero a velo.

Un abbraccio a tutti vi aspetto alla mia prossima ricetta.


9 commenti:

  1. Hihihihi tesoro, ci rivedo l’espressione di qualcuno di mia conoscenza nel temere i negozi di casalinghi più delle gioiellerie che mi passano davanti del tutto inosservate!
    Ma quelle gobbette sono del tutto irresistibili, specie con un aroma così delicato. Lo stampo da madeleines io l’ho inaugurato subitissimo dopo l’acquisto e usato a gogò per un po’ ma ora è da troppo tempo a riposo, devo tornare a metterlo all’opera.
    Un bacione con lo schiocco sorellina, TVB :)

    RispondiElimina
  2. Spettacolari!!!! Comprai l'aggeggio tempo fa.. ancora mai usato! Bella ricetta la tua.. io dovrei fare una versione senza burro però.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire voglia di farle! Le tue sono praticamente perfette! Complimenti cara!

    Colgo l’occasione, se non l’ho già fatto, di invitarti al mio nuovo contest sulla Lenticchia!
    Ti riporto di seguito il link:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/10/4-contest-kucina-di-kiara-una.html

    Ti aspetto! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Devono essere deliziose, delicate e profumate! A me piacciono molto con quella gobbetta. E' da tanto che non le preparo e mi hai fatto voglia di rispolverare lo stampo! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Noooooooooooooo, ma quanto sono belleeeeeee!!!!!!! Le voglio così anch'io... domani provo e ti faccio sapere!!!
    Quasi commovente ^_^ la gobbetta, a me... mai riuscita!!!!!
    Tesoro, ci sentiamo la prossima settimana, per ora ti mando una montagna di baci!!!!!!!!!!!
    Buon fine settimana e buon divertimento!!!!!

    RispondiElimina
  6. che belli e saranno sicuramente una bonta'ottima idea...ciao sono nuova di questo mondo mi farebbe piacere seguirti spero lo faccia anche tu passa da meeeeeee!

    RispondiElimina
  7. Le blogger sono tutte uguali, più caccavelle hanno e più ne vorrebbero ;) E' stato un vero piacere ritrovarti e sapere che percorreremo un po' di strada insieme, bacioni

    RispondiElimina
  8. Mia nonna era francese e le madeleines mi sono rimaste nel cuore come a Proust! Sei bravissima Anastasia!!!! sono felice di averti tra noi al regionale! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima, il piacere é mio nel conoscerti, hai un blog favoloso ed é un vero piacere conoscerti. La tua ricetta é favolosa, bella e sicuramente buonissima!! Alla prossima, un bacione!!

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF