Biscottini morbidi cuori di mela


Ho finito l'anno con dolcezza e non potevo non cominciare allo stesso modo con qualcosa di dolce per augurarvi Buon Anno!
Questi biscotti sono stati il mio dono natalizio per un carissimo amico. Una ricetta fatta con ingredienti il più possibile genuini, perchè lui deve seguire un'alimentazione rigorosa ed evitare un sacco di cibi. Ho utilizzato una farina eccezionale, una farina integra e non ricostituita, che contiene anche il preziosissimo germe del grano... chi mi segue lo sa: ho usato la farina Viva
Preparare qualcosa di buono senza usare alcuni ingredienti per lui banditi è stata una delle più belle sfide per me.
Ho cercato di preparare dei biscotti golosi anche senza burro e zucchero per farne dono ad un carissimo amico, e vi assicuro che è stata una grande soddisfazione per me, che gli siano piaciuti! 
Ovviamente sono altrettanto buoni anche per chi non ha alcun genere di restrizione alimentare, per cui vi consiglio di provare a farli.
Vi lascio la ricetta.

Ingredienti: (dosi per 45-50 biscotti)
Per la simil-frolla:
100 g di miele di acacia
1 uovo intero
50 ml di olio extravergine di oliva
zucchero a velo a piacere per spolverare

Per il ripieno:
3 mele
100 g di miele di acacia
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di cannella in polvere


Procedimento:
Per la simil-frolla:
Su una spianatoia disponete la farina a fontana facendo un buco al centro in cui metterete il miele, l'uovo e l'olio.
Lavorate prima solo con la punta delle dita e poi in modo più energico fino ad ottenere un impasto bello liscio. 
Vedrete che risulterà davvero molto elastico e più facilmente lavorabile rispetto alla classica frolla. Infatti non l'ho fatto nemmeno riposare, ma l'ho steso subito con l'aiuto di un mattarello e un pò di farina sulla spianatoia.
Con un coppa-pasta ho poi ricavato dei dischetti su cui ho disposto il ripieno di mela, preparato come segue
Per il ripieno: 
Dopo aver lavato e sbucciato le mele le ho tagliate a piccoli pezzi ponendole in un pentolino dal fondo spesso e facendole caramellare con il miele ed il succo di limone. Dovranno cuocere a fuoco medio per una decina di minuti fino a quando saranno molto morbide e formeranno quasi una purea. Lasciatele raffreddare e se vi piace l'abbinamento, aggiungete anche un cucchiaino di cannella in polvere.
Formatura e cottura dei biscotti:
Su ogni dischetto dopo aver disposto un cucchiaino di ripieno disponete un altro dischetto di frolla e con l'aiuto dei rebbi di una forchetta sigillatene bene i bordi, in modo da chiudere bene i biscotti ed evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.
Disponete i biscotti su una leccarda da forno e cuoceteli a 150°C per 15-20 minuti. Fate attenzione a che non coloriscano troppo, la mia seconda infornata, con il forno già caldo, ha cotto più velocemente e ho dovuto sfornare prima dello scadere del timer.

Ed eccoli qui pronti i vostri cuori di mela: 


Non risulteranno molto dolci con questa mia ricetta, per cui se gradite potrete spolverizzarne la superficie con dello zucchero a velo. 

Ancora auguri per un sereno 2017 e per chi vorrà l'appuntamento è alla mia prossima ricetta:


6 commenti:

  1. Ma quanto sono belli! Bravissima :-) e....buona befana

    RispondiElimina
  2. devono essere deliziosi, io poi adoro i dolcetti alle mele, per cui me li segno!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. amo tutti i dolci con mele..che buoni devono essere questi !!
    baci

    RispondiElimina
  4. Mi garbano proprio tanto questi biscottini ripieni di mela! Perfetti per la merenda del pomeriggio. Un bacio

    RispondiElimina
  5. ...eccomi :)
    Sempre in sintonia che bellooooooo!!!!
    I tuoi cuor di mela sono raffinatissimi, i miei più rustici ma la sostanza non cambia... quanto sono buoniiiiiiiii!!!!
    Un bacione tesoro, a presto!!!!!

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF