Salatini gusto pizza


Il mio amore per gli snack e gli sfizi salati è ormai proverbiale su queste pagine.
Sono di certo uno dei miei peccati di gola preferiti: 
datemi un qualunque snack e mi farete felice
Facile indurmi in tentazione dunque o prendermi in castagna di fronte ad un salatino. Non so voi, ma io non so resistere e sebbene mi consideri una personcina "a modo", di fronte agli sfizi salati mi trasformo e divento senza contegno. Per capirci, sono di quelle che davanti ad un buffet non si schiodano dalla ciotolina fino a che non hanno finito l'ultima oliva o nocciolina del caso! Eccomi sono io.

Se avete in mente di preparare un buffet o di servire un aperitivo per gli amici, vi consiglio di preparare questi salatini gusto pizza: saranno perfetti.
Uno stuzzichino golosissimo anche come rompi-digiuno o per merenda, insomma fateli, e spariranno in un attimo.
Solo poi non dite che non vi avevo avvertiti.

Ingredienti: (dosi per circa 50 salatini)
150 g di farina 0
60 g di olio extra-vergine d’oliva
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
30 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiaini di origano
1/2 cucchiaino da caffè raso di sale aromatizzato

poca acqua se serve per l’impasto
olio extra-vergine q.b per spennellare
sale q.b. per la superficie 

Procedimento:
Riunire in una ciotola la farina, il parmigiano, l'origano, il sale e il concentrato di pomodoro e da ultimo aggiungere l'olio. 
Impastare prima con una forchetta e poi con le mani fino a che l'impasto risulti ben omogeneo. Io ho aggiunto un paio di cucchiai d'acqua tiepida perchè l'impasto non si compattava bene. 
In ogni caso dovrà risultare omogeneo, ma non appiccicoso. 
Fare una palla e avvolgerla in una pellicola facendola riposare in frigo per 30-40 minuti.
Dopo il riposo con l'aiuto di un mattarello stendere l'impasto sottilmente (pochi millimetri) su una spianatoia infarinata. Con un pennello spennellare la superficie con l'olio e poi salare. Quindi ricavare con un taglia-biscotti dei salatini della forma che più vi aggrada e disporli su una placca coperta di carta da forno. 
Con i rebbi della forchetta fare dei buchini sulla superficie dei salatini e cuocerli in forno già caldo per 13-15 minuti a 180° C.

Arrivederci alla prossima ricetta:


9 commenti:

  1. Sgranocchiosi gusto pizza preparati con le tue manine d'oro!! Vediamo... vuoterei quella ciotolina in pochi secondi, altro che personcina a modo :)
    Un bacione tesoro bello, TVTB!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha dolce Lory, sarà anche per questo che siamo amiche??? Un bacio grande TVB

      Elimina
  2. Anche qui da me amano molto gli sfizi salati... se poi sono al gusto pizza ancora meglio! :) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, lo so! Il tuo blog per me è sempre fonte di ispirazione per tutti quei golosi appetizer che prepari! Ricambio di cuore l'abbraccio! Ciaoo

      Elimina
  3. Cara Anastasia, è da tanto che non passo da te, come sempre riesci ad ingolosirmi. Questi biscottini sono proprio nelle mie corde. Sarebbe bello sgranocchiarli insieme, chiacchierando e sorseggiando un tè. Grazie per il bellissimo commento che mi hai lasciato, mi hai commossa! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, il mio commento era sentito e sincero, anche se il tempo è tiranno fa sempre piacere ritrovarsi quando riusciamo! Non sai che bel regalo sarebbe per me incontrarti, ma non è detto che prima o poi non ci riusciamo ;)
      Ti abbraccio forte!

      Elimina
  4. anche io preferisco gli sfizietti salati e questi sono proprio ideali x me!
    bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Mary, benvenuta e grazie di cuore! Ora vengo a curiosare! A presto!

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF