Crumble ai frutti di bosco



    
Una cosa è certa, da quando ho aperto questo mio piccolo blog, ho imparato e sperimentato così tante novità culinarie che prima nemmeno potevo lontanamente immaginare!!
Il crumble... impazza... ora è un pò di moda tra i vari food-blogger in rete, sarà colpa del contest della piccola Francy?!? Mmh...
E che dire delle mode culinarie... serviranno anche a questo i contest?
Ma certo!!
Lanciano delle vere e proprie mode culinarie del momento... come il contest di primavera di Imma, ricordate? Che ha fatto esplodere la moda delle cheese-cake?
E chi non si è cimentato a suo modo pur di partecipare con il suo modesto contributo?
Bene non mi dilungo, per me è stato così, per questa ricetta.

Questo è stato (lo ammetto) il mio primissimo crumble, prima d'ora non ne avevo mai fatto uno in vita mia!
Il risultato? Sorprendente per la rapidità e la facilità d'esecuzione, e dal gusto devo dire gradevole! 
Almeno a detta del maritino e del mio cucciolo mangione che però non fa testo! Divora tutto lui...

Ingredienti:
Per l'impasto:
125 gr burro
60 gr zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di scorza
di limone grattuggiata
125 ml panna
75 gr nocciole
155 gr farina
500 gr frutti di bosco
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
Per il crumble:
100 gr zucchero di canna
125 gr farina
60 gr nocciole
125 gr burro
1 cucchiaino di scorza di limone grattuggiata



Procedimento:
Avendo il Bimby questa ricetta è davvero di rapidissima esecuzione!
Porre nel boccale tutti gli ingredienti dell'impasto, ad eccezione dei frutti di bosco, ed amalgamare a bassa velocità. In mancanza del Bimby, potrete incorporarli a mano. Mettere l'impasto in una tortiera a cerniera (o se preferite anche in pirottini singoli che ora sono così modaioli)
Adagiare quindi sulla superficie dell'impasto i frutti di bosco e ricoprire sbriciolando sopra il crumble, che avrete anch'esso preparato con l'aiuto del Bimby, ponendo tutti gli ingredienti a bassa velocità nel boccale.
Finito. Porre in forno a 180°C per un'ora e mezza (sì, lo so, anche io leggendo la ricetta mi mi son chiesta se un tempo di cottura così non fosse troppo lungo, in realtà ci vogliono proprio tutti quei minuti)






P.S. dopo tutto ciò... Qualcuno ha osato suggerire un abbinamento con pallina di gelato allo zabaione (?!?) in estate e magari caldo in inverno!
E alla mia faccia vagamente incredula ha aggiunto un bel... "Scusa, e perchè no?!"
Avete presente che botta calorica?!
Passi che io non sia una fans dei dolci e la mia opinione in proposito conti poco, ma fateli voi un pò di conti... altrimenti li farà il vostro giro vita!




Ah, precisazione inutile, comunque va da se che non l'ho mica fatto per caso 'sto crumble, ovviamente è stato appositamente preparato per partecipare al contest di Francesca:






18 commenti:

  1. Wowww ma deve essere proprio buono.. per essere stata la prima volta poi!!! bacioni e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  2. Sapessi quanti esperimenti crumble dolci ho fatto io per il contest di Francesca...e poi mi sono data al salato perché cominciavo a livitare a vista d'occhio!!Tu ci sei riuscita spendidamente al primo colpo! Adoro i frutti di bosco, bravissima!Un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Grazie tesoro per la tua partecipazione sei uno zuccherino!!!

    Questo crumble è meraviglioso ( come tutte le tue creazioni del resto)

    Bacioni Francesca

    RispondiElimina
  4. è stupendooo e chissà il gusto!!=)che bontà!!complimenti baci vale

    RispondiElimina
  5. Tesoro, complimenti per questo eccellente crumble! Lo preparerò anch'io, seguendo la tua ricetta! Grazie di cuore, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Any.. mi devo proprio decidere a farlo il crumble, mi state incuriosendo tanto con queste vostre delizie! Ti è venuto proprio bene! bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao Anastasia!!! Grazie mille del premio (lo ritirerò a settembre!) e grazie per la partecipazione al contest!
    un abbraccio forte, ci sentiamo al mio ritorno, MARA

    RispondiElimina
  8. Ciao, questo crumble è stupendo.
    Complimenti!
    Ti è venuto una meraviglia!
    A presto

    RispondiElimina
  9. Hai ragione... quante cose sto imparando anche io! E' bellissima la condivisione!
    E direi che questo tuo primo tentativo è davvero super! Bravissima...

    RispondiElimina
  10. Ciao! Mi presento! sono golosissima di frutti di bosco e questo crumble è veramente invitante !! Da fare assolutamente Brava!!

    RispondiElimina
  11. buono questo crumble, anche se lo sbriciolato dovrebbe stare solo sopra.. ma magari così è più comodo da mangiare ; )
    bello il blog

    RispondiElimina
  12. mi sei mancataaaa!!!!!tutto bene lassù!?Io sto ricominciando a tornare operativa nel fronte cucina ;P

    Ma sai che questo crumble è divino!?un bacione one!!!Smack!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Any, ti ho mandato la mail, spero che ti sia arrivata! Un bacione

    RispondiElimina
  14. Tesoro, mi hai mandato una mail? Non è ancora arrivata! Grazie della gentilissima visita e buon Ferragosto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Che piacere è conoscerti, con questo spettacolare crumble! Complimenti!!!! Mi iscrivo tra i tuoi sostenitori e tornerò presto a farti visita. SE vuoi conoscermi, ti aspetto a trovarmi. . . Un abbraccio e buon ferragosto!!!

    RispondiElimina
  16. Carissima Any, ti ho inviato una mail! Spero sia arrivata. Baci

    RispondiElimina
  17. Questo crumble ha un ottimo aspetto! Ti è riuscito davvero bene (e meno male che era la prima volta che lo preparavi!).

    RispondiElimina
  18. Cara sorellina hai dimenticato di citarmi perche' la ricettina di questo splendido dolce te l'ho passata io!! Sono contenta che abbia spopolato nel tuo blog!!

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF