I panettoncini di Any!


Chi non muore si rilegge potreste dire...
Oh già, rieccomi affacciata nel mio modesto angolino di questa mia cucina virtuale.
Mi piace pensare a quanto fermento si raccoglie in questi giorni nelle nostre cucine, se le vostre son come la mia, saranno densissime di "BISCOTTAMENTI VARI", IMPASTI, prove di ricette collaudatissime e di altre nuovissime e mai sentite prima, in preparazione dei banchetti natalizi in arrivo, insomma un vero e proprio fermento culinario!
So solo che a casa mia, a tratti, sembra di entrare in pasticceria, l'odore di biscotti la pervade tutta e quanto mi piace perchè sa proprio di Natale, di doni in partenza e perchè no?
Anche in arrivo, grazie a qualche swap, vero Imma?
Il motivo della mia assenza dal blog? 
Volete proprio sapere come occupo tutto il mio tempo libero fino a notte inoltrata?
Non è così difficile da immaginare.
In ogni caso, eccovi accontentati:


Almeno potrete avere un'idea, delle prossime ricettine che seguiranno. 
Non ce la farò mai a starci dietro, come si fa a pubblicarle tutte prima di Natale? 
Sono proprio troppe, mannaggia!
Per ora dovrete accontentarvi, ve ne lascio una: quella dei panettoncini, che preparo da qualche anno a questa parte per i miei regalini di natale!



Ingredienti:
5oo g di farina 0
20 g di lievito di birra
1 uovo
250 g di zucchero
200 ml di latte
100 g di burro
150 g di uva sultanina
75 g di canditi
un bicchierino di perfetto amore (liquore fatto in casa con una ricetta della mia nonna)  



Procedimento:
Preparare il lievitino sciogliendo tutto il lievito in 100 ml di latte tiepido e un pò di farina, lasciar lievitare mezz'oretta. Aggiungere gradatamente il resto della farina e tutti gli altri ingredienti, impastando energicamente per una decina di minuti e poi, scordarsi l'impasto per qualche ora, lasciandolo coperto in un luogo tiepido e senza sbalzi di temperatura! 
In teoria, basterebbero 2 ore, ma io per necessità, l'ho lasciato molto di più (6 ore) 
Poi sgonfiare l'impasto e dividerlo in panetti tutti uguali sistemandoli negli appositi pirottini. Ho usato i pirottini da muffin se trovate proprio quelli dei panettoncini, ovviamente vanno meglio! Lasciate ri-lievitare fino al raddoppio.
(Io ho lasciato 5 ore, dunque la lievitazione totale è durata 12 ore!)
Avendo avanzato un pò di glassa (albumi montati a neve e zucchero a velo), utilizzata per preparare dei biscottini, li ho anche spennellati e ricoperti con granella di zucchero. Poi ho infornato a 180°C per 25-30 minuti o comunque fino a doratura.  
Con queste dosi mi son venuti 15 panettoncini.
Eccoli in forno dopo 10 minuti di cottura, sono gonfiati ancora un sacco.



Con questa ricetta vorrei partecipare alle iniziative di due care amiche cuochine, la raccolta di ricette natalizie tradizionali da tutto il mondo della cara dolcissima Ornella:


(ma di certo non posso paragonare questa ricetta dei panettoncini al SUO panettone con il LM è un incanto andatelo a vedere!) ed alla raccolta della dolcissima Minù, che ragazzi, chiamarla pasticcera è dir poco, se non la conoscete correte a sbirciare il suo bellissimo blog! Un'artista dei dolci e non solo!



Fatto tutto?!
Fiuuu!
Non mi resta che abbracciarvi tutti e arrivederci alla prossima ricettina!




20 commenti:

  1. Any sono bellissimi questi panettoncini, e chissà che buoni!!! Hanno tutta la magia deòl Natale :)
    Aspettiamo anche le altre ricettine ;) baciotti :D

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i tuoi panettoncini,voglio provarli.
    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Anyyy!!!nonostante la febbre del piccino picciò e la tua faringite non riesci a non cucinare, eh!?!?!Guarda che meraviglie!!! io ho il terrore dei lievitati dolci...ma forse è il contrario: son loro che hanno il terrore di me eheheh!!! Comunque sia sei sempre stra brava ciccina bella!Ti mando un bacione enorme :*****

    RispondiElimina
  4. Sei stata davvero molto brava in tutto, non ho parole anzi una: Complimentissimi.

    Baci da me

    RispondiElimina
  5. Di natalizio quest'anno ho fatto davvero poco, Natale è arrivato senza che me ne rendessi conto e mi sono organizzata malissimo! Chissà, magari il panettone lo farò per capodanno...spero! I tuoi tesoro sono deliziosi. Le forme mignon hanno sempre una marcia in più, conquistano al primo sguardo e poi immagino il profumino sparso per casa. Un bacione grande, buona domenica

    RispondiElimina
  6. i panettoncini...ma sono un idea favolosa anche come regalino!
    Ottimo Ottimo
    Grazie
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  7. Sono una meraviglia....attendiamo anche le altre ricette...e tranquilla...che aspettiamo, buona domenica, baci, Flavia

    RispondiElimina
  8. Carissima allora sei anche tu, come me, alle prese con mega produzione biscottosa!! Grazie infinite per i bellissimi panettoncini e aspetto con ansia il "perfetto amore.."Bacione grande e buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per i panettoncini...saranno deliziosi!!! Immagino bene il fermento in cucina...anch'io sto facendo un pò di prove in vista del Natale!
    Ciao! Veronica

    RispondiElimina
  10. Anyyyyyy,anche io sono ancora viva!!!!Ma quanto sono belli i panettoncini???E sicuramente più buoni di quelli comprati e dato che li facciamo noi possiamo anche evitare i canditi, che non a tutti piacciono!!!Un bacioneeeeeee grande grande e dolcissime festeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  11. assolutamente carinissimi questo panettoncini, ottima idea da regalare!

    RispondiElimina
  12. che belli questi tuoi panettoncini..bravissima!
    Auguri di Buon Natale!!
    Enza

    RispondiElimina
  13. *_* quanto sono carini questi panettoni mignon!! fantastici! se ho tempo provo la tua ricetta visto che sono anni che non mangio un panettone posso provare a farli! ^_^ baci grandi grandi!

    RispondiElimina
  14. Ciao Any!!!!!!!!!!!!!
    Come sei brava, quante delizie hai sfornato!!!!!
    Io....sono stata impegnatissima in questo periodo, prometto di essere più presente nei prossimi giorni!!!!
    Per adesso ti auguro un Felicissimo e profumatissimo Natale!!!!!!!!
    Un bacione grande!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. complimneti per i panettoncini Ti volevo fare i miei migliori auguri di Buon Natale a presto.

    RispondiElimina
  16. tutto meraviglioso anastasia!!! Tanti baci e felice anno nuovo!!

    RispondiElimina
  17. any!!che belli!!! li vorrei fare con il lievito madre, come si fa????

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF